4 Ottobre 2023
Home/News/VOC free, facciamo la differenza

VOC free, facciamo la differenza

Una delle nostre principali peculiarità che possono fare la differenza? Gran parte dei nostri prodotti sono VOC free!

Nella nostra attività poniamo particolare attenzione allo sviluppo e alla realizzazione di prodotti privi o a basso contenuto di VOC (composti organici volatili), in modo da tutelare l’ambiente, la salute umana e da rispettare i requisiti del piano di riduzione solventi previsto dalla direttiva 1999/13/CE.
Ma cosa intendiamo per “composto organico”? L’articolo 268 del decreto legislativo n. 152 del 2006 (“Norme in materia ambientale”) ci spiega che un composto organico è qualsiasi composto contenente almeno l’elemento carbonio (C) e uno o più tra gli elementi idrogeno (H), ossigeno (O), fluoro (F), cloro (Cl), bromo (Br), iodio (I), zolfo (S), fosforo (P), silicio (Si) o azoto (N), a eccezione degli ossidi di carbonio (ad esempio CO2) e dei carbonati e dei bicarbonati inorganici. E perché “volatile”? Lo stesso decreto descrive come “volatile” qualsiasi composto organico che abbia a 293,15 K (cioè a 20° C) una pressione di vapore di 0,01 kPa o superiore oppure che abbia una volatilità corrispondente in condizioni particolari di utilizzo.
Quindi, possiamo intendere i composti organici volatili come una categoria di diversi composti chimici, caratterizzati da una facile vaporizzazione a temperatura ambiente e in grado di reagire nella troposfera dando vita a composti inquinanti. In particolare, possiamo considerare gli idrocarburi alifatici (ad es. butano, n-esano) e aromatici (ad es. benzene, toluene), gli alogenoderivati (ad es. diclorometano), le aldeidi (ad es. formaldeide), i chetoni (ad es. acetone), gli alcoli (ad es. etanolo, butanolo), gli esteri (ad es. acetato di etile) e altri composti (ad es. acido acetico, acrilammide, nicotina, acetonitrile). I VOC possono provenire dalle emissioni di veicoli o di industrie, ma anche da molti prodotti e da materiali presenti o utilizzati in edifici pubblici e privati (ad es. pitture, vernici, colle, tappezzerie, prodotti per la pulizia, deodoranti, pesticidi, cosmetici, disinfettanti, fumo di sigaretta e apparecchi per il riscaldamento).

I nostri prodotti, evidenziati da questa certificazione, proprio perché sviluppati e realizzati con materie prime rinnovabili naturali, possono fare veramente la differenza, rendendo i luoghi di lavoro più salubri per gli operatori, rispettando l’ambiente, ma senza mai perdere in qualità e in efficacia.