28 Marzo 2023
Home/News/Mecspe 2023 – redazionale e advertising su Meccanica News di marzo

Mecspe 2023 – redazionale e advertising su Meccanica News di marzo

Questo mese abbiamo il piacere di essere presenti con un redazionale (clicca qui per visualizzarlo) e con una pagina pubblicitaria su Meccanica News, il supplemento della rivista di settore Macchine Utensili dedicato, in particolare modo, alla fiera Mecspe 2023. Abbiamo parlato della massima pulizia nelle applicazioni industriali con i nostri innovativi sistemi di lavaggio che sono in grado, oltretutto, di migliorare le condizioni di sicurezza delle aziende e la salute dei lavoratori. Abbiamo sottolineato il risparmio di energia come uno dei punti di forza dei nostri prodotti, una caratteristica chiave, specialmente riferita a questo ultimo periodo storico in cui i costi energetici sono diventati un problema reale molto difficile da gestire.
Il nostro Chief Operating Officer ha spiegato che «Si tratta di un vantaggio che incide anche su di noi: il nostro progetto sostenibile globale si basa sul guardare in prospettiva l’intero percorso di vita dei nostri prodotti e dei nostri sistemi di lavaggio. Inoltre, le nostre soluzioni sono state sviluppate per ridurre drasticamente le sostanze pericolose e, conseguentemente, la riduzione dei rifiuti. Ad esempio, l’uso di filtri e di sistemi di ricircolo consente di utilizzare i detergenti più a lungo, producendo, così, meno scarti; per non parlare dei flaconi spray riutilizzabili più volte».
Abbiamo specificato come le operazioni di manutenzione, di riparazione e i processi industriali di produzione siano il nostro focus, poiché produciamo sistemi di pulizia e sgrassanti liquidi biologici e di origine naturale, proteggendo l’ambiente perché sostituiamo i prodotti pericolosi contenenti VOC con prodotti privi o con ridotta simbologia di pericolo, andando anche ad abbassare i costi di smaltimento e incrementando la produttività.

Nel manufacturing siamo specializzati nell’ottimizzare i processi di manutenzione e di sgrassaggio nell’industria meccanica/CNC, offrendo un’ampia gamma di prodotti adatti a più esigenze. Tra queste ci sono la rimozione di olii e di emulsioni dai pezzi post lavorazione e di precontrollo di qualità in sala metrologica, la pulizia dei filtri, la pulizia interna ed esterna delle macchine utensili e la rimozione di ruggine e di corrosione dai pezzi, di residui di calcare, d’incrostazioni o di residui minerali.

Una delle soluzioni di punta per i lavaggi in uno stabilimento è, quindi, l’innovativo sistema di lavaggio Bio-Circle per applicazioni come la pulizia di pezzi manuale, il lavaggio di stampi, il lavaggio di utensili e le manutenzioni in genere. «Si tratta di unità di lavaggio e di sgrassaggio pezzi ecologiche – continua nell’intervista il nostro COO – senza solventi o prodotti pericolosi e senza smaltimento di rifiuti, idonee a essere utilizzate presso tutte le industrie meccaniche, nei reparti manutentivi, in attrezzeria, nel lavaggio prima del controllo qualità o a bordo macchina per piccole serie o per pezzi speciali». l sistemi lavapezzi biologici Bio-Circle si presentano come vasche di sgrassaggio manuali, o anche automatiche, che usano uno sgrassante, alternativo ai solventi o ai prodotti a base acquosa corrosivi e irritanti, additivato con speciali microorganismi che si nutrono di olii, di grassi, di lubrorefrigeranti e che, in modo naturale, li eliminano. Senza bisogno di cappe di aspirazione e di particolari prevenzioni, il risultato è un lavaggio in totale sicurezza, senza smaltimenti di residui oleosi o di solventi esausti e senza cambi di prodotto, poiché si rabbocca il liquido
quando necessario. Il liquido utilizzato, idoneo allo sgrassaggio su tutti i tipi di materiali, è biodegradabile, non infiammabile, non tossico e nemmeno nocivo. Inoltre, è
di gradevole profumo di mela verde e compatibile con la pelle umana.

Nel settore dello stampaggio della plastica a iniezione e dello stampaggio dei metalli, in cui è necessario che l’intero processo sia effettuato in modo preciso e assolutamente senza errori, la manutenzione continua è sicuramente fondamentale. Infatti, influiscono in modo negativo sui risultati dello stampaggio tutti i residui
oleosi di grassi e distaccanti presenti esternamente sugli stampi, la corrosione, ma anche il calcare e le incrostazioni varie che si formano con il passare del tempo nei circuiti di raffreddamento degli stampi stessi. «Grazie ai nostri sistemi lavastampi, lavacircuiti e agli sgrassanti Bio-Circle appositamente sviluppati è possibile rimuovere queste contaminazioni in modo rapido e sicuro, ottimizzando il corretto processo di stampa, migliorando i tempi del processo produttivo e anche eliminando gli scarti».

Domani inizierà a Bologna la nuova edizione di Mecspe, la fiera internazionale di riferimento per l’industria manifatturiera. Vi aspetteremo nel nostro stand B63, nel padiglione 22, per mostrarvi e per spiegarvi la qualità dei nostri prodotti detergenti/sgrassanti e dei nostri sistemi di lavaggio. Non mancate!