Bio-circle utilizza i cookie per garantire il miglior servizio possibile. Se continui a navigare, accetti l'uso dei cookie. Protezione dei Dati

Protezione dell'ambiente e qualità

Protezione dell’ambiente, sostenibilità e qualità sono elementi profondamente radicati nei nostri valori aziendali. È per questo che già nel 1996 abbiamo implementato un sistema di gestione ambientale certificato a intervalli regolari dalla Lloyd’s Register Deutschland GmbH ai sensi delle linee guida della norma DIN EN ISO 14.001 valido in tutto il mondo.

La certificazione attesta che la nostra società utilizza le risorse in maniera responsabile: dalle materie prime utilizzate nella produzione, all’energia ed all’acqua, per finire con i rifiuti.

Siamo convinti che la partecipazione volontaria in questo sistema di gestione ambientale sia la strada giusta per un miglioramento continuo nella protezione dell’ambiente.

Birgit Große, Managing Director Germany

Potete trovare la nostra certificazione ISO 14001 attuale qui.

Il nostro progetto sostenibile globale si basa sul guardare in prospettiva l’intero percorso di vita dei nostri prodotti e sistemi, controllandoli dalla produzione all’uso fino allo smaltimento.
Per risparmiare risorse, ci assicuriamo che gran parte dell’energia consumata nei processi presso il nostro sito sia autoprodotta.
Durante lo sviluppo di sistemi e prodotti, prestiamo un’attenzione particolare non soltanto alle elevate prestazioni, ma anche alla compatibilità ambientale.
I processi esistenti presso gli stabilimenti dei clienti rappresentano la base per lo sviluppo di queste soluzioni. I processi del passato vengono migliorati in modo da proteggere l’ambiente e migliorare la sicurezza operativa, garantendo comunque un’efficienza elevata e presentando, quindi, un’alternativa qualitativamente efficiente.
Le nostre soluzioni sono state sviluppate per una vasta gamma di applicazioni e si distinguono per le loro speciali caratteristiche, che contribuiscono a proteggere sia l’ambiente che gli operatori. Tra queste caratteristiche troviamo, anzitutto, la riduzione delle sostanze pericolose, il risparmio delle risorse e dell’energia, e la conseguente riduzione dei rifiuti. Ad esempio, l’uso di filtri e sistemi di ricircolo consente di utilizzare i detergenti più a lungo, producendo così meno rifiuti. Per non parlare dei flaconi spray riutilizzabili più volte.

Grazie alle speciali caratteristiche dei nostri detergenti e dei nostri sistemi di pulizia, ci impegniamo a proteggere l’ambiente e la società in cui viviamo. Di seguito si riporta una panoramica delle caratteristiche in questione:

Nature Boost
I detergenti Nature Boost offrono ottime prestazioni, protezione degli operatori e riduzione degli impatti ambientali. Sono derivati da materie prime rinnovabili naturali e il loro eccellente potere dissolvente li rende particolarmente adatti al trattamento di grassi ostinati, oli, adesivi, vernici e inchiostri.

VOC-free, VOC-reduced
La direttiva (CE) sulle emissioni di VOC (Composti Organici Volatili) da solventi (1999/13/CE) punta a ridurre in larga misura l’uso dei solventi e le emissioni di VOC nell’ambiente, proteggendo quindi l’ambiente e la salute umana. Nella nostra attività poniamo particolare attenzione allo sviluppo alla realizzazione di prodotti privi o a basso contenuto di VOC. In numerose applicazioni, i detergenti a base d’acqua possono sostituire del tutto i solventi. Per molti solventi altamente volatili, offriamo alternative per rispettare i requisiti del piano di riduzione solventi.

Clean Blue – efficienza energetica
In un periodo in cui i costi per l'energia aumentano e le risorse scarseggiano, l'impiego efficiente di energia sta acquisendo un'importanza sempre maggiore in tutti i settori. I detergenti a bassa temperatura sono stati sviluppati per l’uso meccanico e manuale. Consentono di risparmiare energia ed eliminare in modo efficace lo sporco ostinato già a temperatura ambiente. I detergenti offrono un utilizzo flessibile a tutte le temperature, i pezzi si possono misurare rapidamente, riducendo così il consumo d’acqua e il rischio che si asciughino sui pezzi da pulire.

Riduzione di sostanze nocive
Con sistemi efficienti e prodotti non nocivi riusciamo a ottimizzare i processi presso i nostri clienti. La pulizia non è più un'operazione pericolosa e riusciamo a mantenerne la qualità dei risultati. Non è più necessario usare sostanze nocive che richiedono maggior dispendio di tempo e un trattamento più costoso. Non è più necessario usare magazzini per sostanze nocive, seguire corsi di formazione appositi per il loro impiego e attenersi scrupolosamente a quanto riportato nei manuali d'istruzioni e uso. La salute degli operatori e l'integrità dell'ambiente sono protette. Persino gli apprendisti possono maneggiare questi prodotti.

Pulizia nell'industria alimentare
In Germania, la pulizia nelle industrie alimentari è soggetta all’LFGB [Foodstuffs, Consumer Benes and Feedstuff Law]. Secondo l’Art. 2 LFGB, i detergenti sono beni di consumo. È proibito mettere in circolazione beni di consumo che contengono sostanze che possono intaccare gli alimenti o le loro superfici. Alcuni dei nostri detergenti a base d'acqua sono utilizzabili per le applicazioni nell’industria alimentare, secondo l’Art. 31 LFGB, in quanto miscibili con acqua e risciacquabili senza lasciare residui.

Registrazione NSF (National Sanitation Foundation)
Inoltre, molti dei nostri detergenti utilizzabili nell’industria alimentare sono anche certificati NSF, ossia sono registrati e approvati a livello internazionale. NSF International è un’organizzazione no-profit indipendente per test e certificazioni fondata negli Stati Uniti e che definisce le norme per una vasta gamma di prodotti domestici e industriali. La certificazione NSF garantisce agli utenti e ai responsabili della qualità e della sicurezza la conformità dei nostri prodotti con i regolamenti di sicurezza in ambito alimentare.

Detergenti testati in conformità a ÖNORM B 5105
I nostri detergenti BIO-CIRCLE L, ALUSTAR 300  e UNO W sono stati registrati e testati in conformità a ÖNORM B 5105.
Questo significa che possono essere processati mediante un separatore di oli. Questi agenti pulenti vengono separati distintamente in quanto l’olio non è in grado di emulsionarsi. I residui rappresentano sostanze di scarto concentrate che possono essere smaltite da una società autorizzata. I detergenti trattati non contengono oli minerali e sono nuovamente pronti all’uso.
Ecco perché i detergenti collaudati in conformità a ÖNORM B 5105 riducono i rifiuti e proteggono l’ambiente.

14001U-1

cart-white

cart-white

cart-whitepositive-icons-natureboost

positive-icons-vocfree

positive-icons-cleanblue

positive-icons-nsf

positive-icons-oenorm